PER LE SCUOLE
Itinerari e attività sul territorio
Non solo Venezia…I bambini e i ragazzi scopriranno la storia e i segreti di questa terra magica, compresa tra le montagne e il mare. Chiusa a nord dalle Dolomiti e bagnata dal Mar Adriatico, in questa parte di territorio veneto è possibile immergersi nelle atmosfere degli antichi borghi fortificati, ma anche godere dell’armonia delle città rinascimentali, scoprendo le sorprendenti abitudini di vita di coloro che abitavano questi luoghi in epoche lontane.
Durante i percorsi di visita, faremo un viaggio nella storia di queste terre: attraverseremo boschi, che una volta erano siti di recupero delle materie prime, campagne coltivate grazie alle diffuse bonifiche, e osserveremo meravigliose architetture come case-torri medievali e splendide ville venete.
Tra molte altre cose, i più piccoli porteranno a casa il ricordo di cavalieri impavidi e dame coraggiose che hanno abitato torri, ville e castelli e i più grandi ricorderanno la passione di tutti quegli artisti, architetti, filosofi e pensatori che nel tempo hanno contribuito alla crescita e alla fama di questi luoghi.
Elementari
Gli antichi borghi fortificati, la natura rigogliosa, i numerosi corsi d’acqua diventeranno l’occasione per scoprire, attraverso racconti e leggende, la storia lontana di queste terre.
Scopri di piùMedie
Il nostro territorio ricco di storia, arte e natura offre mille stimoli ai ragazzi, che attraverso l’esperienza dei luoghi, possono consolidare le competenze acquisite tra i banchi di scuola
Scopri di piùSuperiori
Una vasta offerta di percorsi per scoprire la storia dell’entroterra veneziano, dalle fortificazioni medievali al suo nuovo volto produttivo in linea con il programma scolastico
Scopri di più