PER LE SCUOLE

Itinerari e attività a Venezia

L’associazione Aregoladarte offre la possibilità alle scuole del territorio di svolgere percorsi didattici coinvolgenti attraverso le calli e i campi della città più affascinante del mondo: VENEZIA.

Ci teniamo a precisare che i percorsi nella città sono stati studiati grazie al contributo di veri veneziani, che vivono la città quotidianamente.
Abbiamo perciò deciso di condividere il nostro amore per questa città meravigliosa con studenti di ogni età che spesso, pur abitando molto vicini, non hanno l’occasione di conoscerla ed apprezzarla.

Le guide autorizzate di Aregoladarte accompagneranno i bambini e i ragazzi attraverso percorsi che permettano una “lettura” diversa di Venezia, scegliendo itinerari secondari rispetto alle grandi direttrici pedonali maggiormente frequentate, alla scoperta di luoghi e angoli che costituiscono la Venezia minore, ancora oggi poco toccati dai grandi flussi turistici e conosciuti solo dai veneziani residenti.
Troverete inoltre dei percorsi che permettono una conoscenza complessiva della città, nella convinzione che la sua unicità giustifichi la scelta di “passeggiare” guardandosi intorno, aiutati nella codifica delle informazioni dalla mediazione della guida e dalle attività ludiche appositamente pensate per le differenti fasce di età, che permettono di imparare divertendosi.

Elementari 

I bambini potranno passeggiare attraverso ponti, calli e campi alla scoperta degli angoli meno conosciuti della città

Scopri di più

Medie 

I percorsi per questa fascia d’età offriranno molte occasioni di approfondimento in sintonia con i programmi scolastici

Scopri di più

Superiori 

Percorsi di visita come occasione di scoperta: dalla grande storia veneziana alla vita vissuta ogni giorno tra calli e campielli

Scopri di più