SCRIPTA MANENT

Sono stati questi gli anni in cui Aregoladarte è nata, e nei quali ha mosso i  primi passi nel mondo della didattica museale. La prima collaborazione è avvenuta con la Fondazione Giuseppe Mazzotti, importante realtà culturale di Treviso. E proprio a Treviso, grazie alla intensa attività della Fondazione rivolta alle scuole, noi di Aregoladarte ci siamo “fatti le ossa”, accogliendo quotidianamente le classi del territorio.

Nel corso degli anni abbiamo accompagnato tantissimi bambini e ragazzi  alla scoperta degli affreschi usciti dal magico pennello di Tomaso da Modena nella Sala del Capitolo del Seminario Vescovile, oppure presso il Museo Civico di Santa Caterina, con la visita alla Pinacoteca e al meraviglioso ciclo di Sant’Orsola, sempre di Tomaso da Modena.

Al termine della visita, dopo la merenda, ecco il laboratorio, momento operativo molto atteso ed apprezzato dai bambini e dai ragazzi.

Alcuni di questi laboratori, diventati dei “classici” di Aregoladarte, si svolgono regolarmente ancora oggi. Come “Scripta Manent”, che conclude la visita alla Chiesa di San Nicolò e alla Sala del Capitolo del  Seminario Vescovile e prevede la realizzazione di un capolettera con l’uso di inchiostri colorati su pergamene, per rivivere i ritmi lenti dei frati e monaci amanuensi nei conventi e nei monasteri medievali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *