BERNARDO BELLOTTO. IL CANALETTO DELLE CORTI EUROPEE

Le splendide vedute di Varsavia, Pirna, Monaco e Vienna sono il ricordo più bello che ci ha lasciato questa mostra, svolta nelle sale di Palazzo Sarcinelli a Conegliano nel corso del 2012.

Quadri immensi, ricchi di dettagli e particolari nati dallo sguardo curioso e attento del pittore veneziano, nipote del Canaletto. In questa mostra Aregoladarte ha lavorato molto con le scuole, di ogni ordine e grado. Le visite didattiche e i laboratori erano incentrati sul tema del vedutismo, ma per i più piccoli era stata creata una storia, attraverso le opere, il cui protagonista è poi diventato la mascotte della mostra: un cagnolino, di nome Bernardo, che i bambini scoprivano solo nell’ultimo quadro.

Il cagnolino Bernardo viaggiava attraverso i luoghi raccontati nei quadri per poi, nell’attività di laboratorio, aver la possibilità di far ritorno a casa. Per i più grandi invece il tema da sviluppare chiedeva la creazione di un “capriccio”, genere pittorico molto apprezzato nel corso del 1700. Con le scuole superiori abbiamo lavorato sul “punto focale” esplorato non solo in pittura ma anche nel cinema e nella pubblicità.

Ci è rimasto un bellissimo ricordo di queste attività….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *