ME PIAZARIA

Mi piacerebbe che in Campo S.Polo tornassero i bambini in bicicletta; che in Campo S. Silvestro giocassero a pallone, le imprecazioni di qualche sagrestano perché  non  c’è  più rispetto per nessuno neanche per una chiesa e questa palla ve la porto via se non la smettete (“se no ghe a moè, ve porto via ea baa”), che non è swahili ma veneziano puro.

Mi piacerebbe che i putei fossero di tutte le razze, bianche, gialle e nere perché adesso a Venessia abitano tante etnie diverse perché tutti hanno sempre accolto tutti e chi ha il codice fiscale che termina con L736, cioè nato a Venezia, è il figlio di chi ha scelto di trasferirsi qui, magari da un posto lontano.

Mi piacerebbe che la farmacia di  Campo  San  Bortolo,  quella  che  ha  il  “conta  residenti”  e  che segna 50.911 isole comprese, improvvisamente lampeggiasse 55.000 e dopo qualche mese 100.000 perché adesso qui c’è lavoro per tutti e non solo per “quei che vende scoasse ai foresti” (non solo per quelli che vendono spazzatura ai turisti) e che noi ci siamo trasferiti perché è bello andare a lavorare in barca, abbiamo una topetta e di affitto non paghiamo poi tanto, perché il Comune ci dà una mano.

Mi piacerebbe che a Venezia tornasse “Aldo strasse”, a Santa Giustina, quello che vendeva abiti vintage (strasse, stracci,) ché se compravi i vestiti da lui eri figo per definizione e che adesso si direbbe un bell’esempio di economia circolare. Mi piacerebbe che riaprissero almanco dieze novi biavaroli (come minimo dieci nuovi piccoli esercizi di alimentari) e che l’insegna del negozio dei miei cugini, ribattezzato Baletton perché i cinesi la erre non la sanno pronunciare, fosse un negozio a Km zero, perché a Venezia adesso “semo tuti sostenibili”, siamo tutti sostenibili.

Mi  piacerebbe  che  la  Francesca  che  porta  i  turisti  in  Giudecca  o  all’Arsenale  proponesse  due itinerari alternativi “la  Venezia  del  passato”  e “quella del  presente”, ché in Giudecca si  fa di nuovo il cinema, anche se “aumentato” e la “Nuova Scalera” è una società di produzione di VR[1] anglo-afro–giudecchina mentre all’Arsenal se costruisse le barche, quelle vere come una volta ma più piccole, no grandi navi, per carità!

 

Antonella Baretton

 


[1] VR: acronimo per “Virtual Reality” (Realtà Virtuale).

Un pensiero su “ME PIAZARIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *