UN VIAGGIO TRA I CASTELLI DEI CONTI COLLALTO
IL CASTELLO DI COLLALTO
Costruito nel 1110, il Castello fu voluto dai Trevigiani per tenere sotto controllo i territori alla sinistra del fiume Piave. Fornito di tre cinte murarie a difesa di un imponente mastio, il castello si presenta ora come un rudere a causa delle devastazioni subite nei secoli. Qui la legenda vuole si aggiri il fantasma di Bianca, giovane fanciulla murata viva dalla gelosa Aica da Camino, che l’accusò di essere l’amante di suo marito, Tolberto da Collalto.
IL CASTELLO DI SAN SALVATORE A SUSEGANA
Una bella occasione per conoscere questo imponente manufatto adagiato sulle colline, dove lo sguardo può spaziare dalle Prealpi (con scorci verso le prime Dolomiti) fino alla pianura. All’interno della cinta muraria, attraverso gli ampi spazi del borgo e della rocca, sarà possibile svolgere un vero viaggio nei secoli: dall’inespugnato sistema difensivo medievale con torri scudate e ponte levatoio, fino alla raffinatezza della settecentesca villa di campagna, per terminare con i tragici eventi del ‘900.
Lo sguardo all’arte, all’architettura e al paesaggio circostante sarà inoltre occasione per raccontare la storia secolare della famiglia che ancora oggi è proprietaria del castello: i Conti di Collalto.