TREVISO: UNA PASSEGGIATA NELLA STORIA 


Conosciuta come la Piccola Venezia o Urbs Picta (città dipinta), Treviso è una città che incanta il visitatore per l’azzurro delle sue acque, il verde dei suoi giardini, il rosso dei mattoni delle case medievali. La visita permetterà di conoscere i principali siti di interesse storico-artistico della città. Ci si recherà alla trecentesca chiesa di S. Nicolò, che conserva opere mirabili tra cui una pala rinascimentale del Savoldo ed un affresco attribuito a Lorenzo Lotto, e alla Sala del Capitolo dei Domenicani, mirabilmente affrescata nel 1352 dallo straordinario Tomaso da Modena.

Percorrendo le caratteristiche vie della città, abbellite dai numerosi affreschi parietali, sarà possibile ammirare l’Annunciazione del Tiziano, conservata nel Duomo, e la suggestiva chiesa di S. Francesco, ricca di opere d’arte e dei monumenti funebri del figlio di Dante e della figlia del Petrarca. Percorrendo le caratteristiche vie della città, abbellite dai numerosi affreschi parietali, sarà possibile ammirare la caratteristica Pescheria, i romantici Buranelli e tutta la zona dei canali.

Il percorso proseguirà attraverso il Calmaggiore, fiancheggiato dai bei palazzi porticati, fino alla vivace Piazza dei Signori e al Palazzo dei Trecento, per terminare davanti alla goliardica Fontana delle Tette. Questo percorso lascerà nel visitatore un ricordo indelebile di questa cittadina che a buon titolo simboleggia la “Marca Gioiosa”. 

RICHIEDI INFORMAZIONI