ITINERARI PER LE SCUOLE ELEMENTARI
Venezia è un pesce. Guardala su una carta geografica. Assomiglia ad una sogliola colossale distesa sul fondo. Come mai questo animale prodigioso ha risalito l’Adriatico ed è venuto a rintanarsi proprio qui?
(Tiziano Scarpa)
A SPASSO PER LA CITTÀ
I TODESCHI A VENEZIA
ALLA SCOPERTA DI UNO DEI SIMBOLI DELLA CITTÀ: LA GONDOLA
Per tutte le classi della scuola primaria
ALLA SCOPERTA DI VENEZIA
Perchè a Venezia non ci sono le automobili? Come si trasportano le merci pesanti? A cosa servono i ponti? Dove i veneziani di un tempo raccoglievano l’acqua? Tante risposte divertenti a semplici domande che la singolare vita veneziana suscita in tutti i visitatori... Il racconto si snoda tra le strette calli nascoste (ci sarà un passaggio anche attraverso la calle più stretta di Venezia!) lungo le fondamenta e i vivaci campi, dove la passeggiata terminerà con un gioco divertente, da fare tutti insieme!
ALLA RICERCA DI ANIMALI VENEZIANI: COLOMBI, GABBIANI, GATTI…
Venezia è da sempre un luogo dove gli animali vivono per strada e popolano le diverse parti della città; chiunque può vederli mentre si riposano lungo il canale o mangiano ciò che resta del mercato. Sono una parte importante e in questo percorso diventano l’occasione per far scoprire la città ai più piccoli. La ricerca degli animali però non si ferma solamente a quelli che oggi popolano la città ma anche a quelli che sono rappresentati nell’architettura e nell’arte, che entreranno a far parte del racconto. Primo fra tutti, il leone di San Marco.
IL CODICE SEGRETO PER DECIFRARE VENEZIA
Sestieri, calli, rughe, campi, fondamenta....parole comuni a Venezia, ma sconosciute nel resto del mondo. Questo “viaggio” nella città lagunare permette ai bambini di scoprire il suo codice linguistico attraverso un gioco da svolgere tra calli e campielli....al termine del quale Venezia non avrà più segreti!
PALAZZO DUCALE: ALLA SCOPERTA DELLO SPLENDORE VENEZIANO
A fianco della Basilica di San Marco sorge il Palazzo Ducale, anche chiamato Palazzo dei Dogi, uno dei più importanti simboli della città. Questo percorso all’interno del palazzo permette di scoprirne la ricchezza decorativa, con un trionfo di stucchi dorati e colori brillanti inseriti in vasti spazi, che genera stupore e incredulità specialmente agli occhi dei bambini. Uno sfarzo che riflette la ricchezza di Venezia e che racconta la storia del Capo della Repubblica, il Doge.
LE ISOLE DELLA LAGUNA
Poco distante da Venezia, in mezzo alla laguna, sono raggiungibili in battello le suggestive isole di Murano, Burano, Torcello e Mazzorbo, caratterizzate da un fascino unico e lontano dalla monumentalità della Venezia turistica. Queste isole offrono ai bambini la possibilità di conoscere le origini della storia della città e alcuni aspetti del suo artigianato noto in tutto il mondo, come la lavorazione del vetro che sarà possibile vedere “dal vivo” all’interno di una delle vetrerie di Murano.
Possibilità di visita alla Basilica di Santa Maria Assunta di Torcello (ingresso a pagamento)
ALLA SCOPERTA DI UN CAPOLAVORO:
LA SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO
Nel cuore di Venezia sorge una Scuola Grande impreziosita da enormi “teleri” dipinti da Tintoretto e dedicata a San Rocco, il Santo protettore dalle epidemie di peste. Oltre alla qualità del prodotto artistico, l’imponenza del luogo lascia senza fiato e permette ai bambini di conoscere e cogliere la grandezza dell’arte veneziana nel momento del suo massimo splendore: il Rinascimento.
Ingresso a pagamento.
DAL GHETTO AL BACINO DI SAN MARCO
Un percorso che permette di scoprire scorci della Venezia minore del sestiere di Cannaregio, partendo dalla storia del Ghetto, fondato nel 1516 e primo nel mondo. Il percorso dà la possibilità ai bambini di vedere un antico “squero”, luogo destinato alla manutenzione delle barche, ed elementi dell’architettura veneziana come pozzi, camini, altane, barbacani…per giungere infine al bacino di San Marco, nei pressi della Piazza.
In accordo con gli insegnanti possono essere previste delle attività ludico didattiche.
MARCO POLO E GLI ANTICHI MERCANTI VENEZIANI
Una passeggiata per le “sconte” della Venezia medievale fino a Rialto, cuore del commercio della città, tra le bancarelle del mercato quotidiano di frutta, verdura e pesce, molto frequentate ancora oggi dalla popolazione veneziana. I partecipanti scopriranno come si viveva a Venezia (come avvenivano gli scambi commerciali, il modo di vestire, il cibo, le tradizioni e la storia) nei secoli del suo massimo splendore. L’itinerario si conclude oltre il Ponte di Rialto, nella Corte del Milion, luogo dove nacque il più famoso mercante veneziano: Marco Polo.
In accordo con gli insegnanti possono essere previste delle attività ludico didattiche.
VENEZIA NASCOSTA DEL SESTIERE DI CASTELLO
Una passeggiata ricca di sorprese e attività dedicate ai bambini per scoprire la parte più “veneziana” della città, ovvero il sestiere di Castello, caratterizzato dalla presenza dell’antico Arsenale. Tra le calli un tempo abitate da popoli provenienti da ogni parte del mondo, si articola un percorso divertente che coinvolgerà i partecipanti...insieme ai veneziani!
Possibilità di visita alle chiese di San Francesco della Vigna con l’orto dei frati e di San Pietro di Castello (ingressi a pagamento).
In accordo con gli insegnanti possono essere previste delle attività ludico didattiche.
IL LEONE RACCONTA
Chi l’avrebbe mai detto che a Venezia si potessero incontrare così tanti animali diversi? Gatti, cani, colombi e gabbiani aspettano grandi e piccini ma, se lasciamo volare la nostra fantasia, tra Campo Santa Margherita e Piazza San Marco potremo incontrare anche leoni, cavalli, orsi e persino animali esotici e leggendari. Seguendo creature fantastiche e animali comuni i più piccoli potranno così scoprire i segreti della vita veneziana…ci sono tutte le premesse per una piacevole gita in laguna.
ALLA SCOPERTA DI UNO DEI SIMBOLI DELLA CITTÀ: LA GONDOLA
Attraverso alcune tappe suggestive e molto "veneziane", verrà svelata la storia, con aneddoti e curiosità, della più famosa imbarcazione veneziana: la gondola. Lungo il percorso ci fermeremo da Franco Furlanetto, narratore di eccezione all’interno del suo laboratorio, che ci racconterà la magia della gondola attraverso i suoi particolari come lo “scalmo” o “forcola”, che corrisponde alle marce dell'automobile e il “ferro”, che per tradizione rappresenta luoghi e simboli di Venezia. Un'occasione per i ragazzi di scoprire il mondo affascinante dell’imbarcazione, che ha contribuito alla fama di Venezia nel mondo e simbolo, ancora oggi, della città.
Il percorso può concludersi con un breve attraversamento in gondola del Canal Grande, utilizzando il servizio pubblico.
I TODESCHI A VENEZIA
“Si deve esser stati a Venezia se a casa si vuole valer qualche cosa.” dicevano i Tedeschi fra loro. Venezia infatti è stata per molto tempo la città di riferimento per questa grande comunità che proveniva d’Oltralpe. Dopo lunghi e faticosi viaggi i “todeschi” giungevano in laguna, dove potevano trovare un’accoglienza gradevole ed attenta presso il Fontego a loro destinato, vicino al Ponte di Rialto. E dove potevano soprattutto stipulare vantaggiosi accordi commerciali, nel vicino Campo di San Giacometo di Rialto. Oltre ai ricchissimi mercanti, altre professioni svolte dagli alemanni si sono sviluppate nei secoli nel cuore commerciale della città, contribuendo alla sua grande ricchezza: dagli stampatori ai panettieri, dai birrai ai calzolai… i loro racconti ci accompagneranno lungo il percorso di visita, alla scoperta di una comunità che considerava Venezia una seconda patria.