CHI SONO

Mi chiamo Francesca Toninato, sono guida turistica autorizzata e sono titolare della ditta di servizi culturali Aregoladarte.

Sono nata e cresciuta a Venezia, città dove mi sono formata e dove ho terminato i miei studi con il massimo dei voti all’Istituto Universitario di Architettura con indirizzo storico artistico.

Dopo la laurea ho svolto un corso di specializzazione in Didattica museale presso l’Università di Roma Tre. Questa occasione di  approfondimento mi ha permesso di avvicinarmi al mondo dell’accoglienza scolastica nelle sedi museali.  Per tanti anni ho quindi svolto la mia attività nei musei pubblici e privati come operatore didattico museale.

A questa attività ho poi affiancato la professione di guida turistica, cercando di trasmettere alle diverse fasce di pubblico la mia passione per la scoperta e per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.

Sono sempre stata interessata all’arte del nostro territorio come prodotto sociale e, col tempo e con uno studio costante ed approfondito, ho scoperto relazioni e collegamenti tra luoghi e eventi solo apparentemente lontani nello spazio e nel tempo.

I percorsi di visita che propongo diventano così occasione di accrescimento culturale e di divertimento, alla scoperta di angoli nascosti della realtà veneziana e veneta.

 Vi aspetto per condividere, con passione, curiosità ed entusiasmo le bellezze che abbiamo a portata di mano ma delle quali spesso non siamo consapevoli. Per conoscerle, amarle e rispettarle.

 

Di seguito potrete trovare il mio curriculum e quello dell’Associazione culturale Aregoladarte, fondata nel 2005 e chiusa nel 2021, di cui sono sempre stata presidente. 

Curriculum Francesca Toninato
 
Curriculum Aregoladarte